Il Costa Rica è un paese con una natura rigogliosa, una fauna incredibile e un mare cristallino. Non sorprende quindi che sia una meta molto ambita dagli amanti delle immersioni subacquee. Tra le tante località in cui è possibile immergersi, ce ne sono alcune che spiccano per la loro bellezza e per la varietà delle specie che è possibile incontrare.
La prima meta che vogliamo segnalare è l’Isla del Coco, un’isola molto lontana dalla costa, di difficile accessibilità ma famosissima per il suo parco marino protetto. L’isola è stata dichiarata Patrimonio Naturale dell’Umanità dell’UNESCO ed è uno dei più importanti parchi nazionali della Costa Rica. L’isola in sé è piuttosto piccola e una settimana è sufficiente per saggiare i suoi punti di immersione migliori. Qui si incontrano numerosi squali, dai martello ai pinna bianca, ma anche testuggini, mante gigantesche, aquile di mare, e tantissime specie di pesci pelagici. Tra i siti di immersione segnaliamo Bayo Alcione, Dirty Rock, Lone Stone, Punta Maria e Manuelita, una piccola isola nei pressi di Isla del Coco, dove è assolutamente consigliabile un’emozionante immersione in notturna.
Un’altra meta molto interessante è la Playa del Coco, nella penisola del Guanacaste. Qui è possibile immergersi con tranquillità e godersi la bellezza dei fondali costieri. Un altro posto che merita una visita è Islas Murcielagos. Si tratta di un’area protetta dove è possibile vedere squali martello, squali balena, delfini e tartarughe marine.
Sulla costa del Pacifico, la Playa del Coco e Isla Cano sono altre due mete subacquee molto interessanti. Qui è possibile incontrare mante con grandi aperture alari, squali pinna bianca da 2/3 metri e, in casi molto fortunati, squali balena.
Sulla costa Atlantica, invece, ci sono i litorali prossimi alla barriera corallina del Parco Nazionale di Cahuita. Questa zona è molto frequentata dagli appassionati di snorkeling e immersioni subacquee. Anche qui è possibile incontrare numerose specie di pesci e coralli di ogni colore.
Quando si decide di fare immersioni subacquee in Costa Rica, è importante ricordare che gli incontri sono spesso mozzafiato, ma le immersioni sono solitamente in corrente (anche a sfavore) e la visibilità non è sempre ottimale. In molti casi le immersioni sono rivolte ad esperti, ma in alcune località minori è possibile accedere anche per i principianti con l’ausilio di una buona guida.
Per maggiori informazioni e per organizzare le proprie immersioni subacquee in Costa Rica, è possibile consultare il sito dell’ufficio del turismo del Costa Rica o cercare operatori specializzati in escursioni subacquee su internet.