Lo scorso 18 novembre 2018, alle ore 15.00 presso la sede di 4Sub a Milano si è tenuta una conferenza quale ultima tappa del 2018 del progetto Subacquea e disabilità: una passione per tutti.

L’appuntamento, aperto a tutti, è stato presentato da Umberto Giorgini della DAN Europe Fundation e dall’Avv. Aldo Cimino di Milano, subacqueo ed esperto in materia legale subacquea.

Le tematiche sviluppate hanno affrontato alcune parti della norma assicurativa relativa alle responsabilità legali dei diving center, degli istruttori e delle guide subacquee. Per l’occasione sono stati illustrati e condivisi alcuni recenti casi, realmente accaduti e discussi in tribunale, nei quali, oltre alle leggi vigenti, si sono evidenziati i ruoli del Giudice e dei consulenti nominati.

La partecipazione è stata numerosa ed ha suscitato interesse tra i partecipanti.

L’appuntamento ha messo in evidenza che nella subacquea, come nella vita di tutti i giorni, ciascuno di noi ha delle responsabilità e dei rischi che talvolta non possono essere ignorati o demandati a qualcuno.

Il monito aperto a tutti è stato quello di approfondire la conoscenza in materia assicurativa e di avere più consapevolezza circa i limiti o i pregi delle polizze e coperture assicurative.