Il prossimo 16 e 17 novembre a Gallipoli (Lecce) si terra il Sea Drone Tech Summit 2018, il primo congresso dedicato ai sistemi automatici di esplorazione subacquea.

Un mercato in forte crescita che grazie a nuove tecnologie di navigazione e ripresa video, darà la possibilità di poter esplorare il mondo sommerso con molteplici applicazioni: Archeologia, Ambiente, Soccorso, Sicurezza ecc. sia in ambito marino che fiumi, laghi e bacini idrici in generale.

Luciano Castro, Presidente di Roma Drone ha spiegato che:

Sarà il primo evento italiano sui sea drone e sulle loro applicazioni e ci consentirà di fare il punto sullo sviluppo e sulle prospettive di questa nuova tecnologia in Italia. Saranno presentati droni sottomarini di vario tipo, ad esempio per la mappatura dei fondali, per l’esplorazione di navi naufragate, per la bonifica dei porti e per la manutenzione di condotte o di piattaforme offshore ma anche droni navali per il soccorso rapido in mare e per la sorveglianza di coste, laghi e bacini.

Il convegno avrà il seguente programma:

  • cerimonia inaugurale con la partecipazione di istituzioni locali e nazionali;
  • i droni sottomarini;
  • i droni navali;
  • i droni aerei per impieghi marini;
  • si svolgeranno inoltre e dimostrazioni operative in mare e in vasca.

I vari relatori e partecipanti saranno ospitati presso l’Ecoresort Le Sirenè e l’hotel Bellavista Club, del gruppo Caroli Hotels.

Le prove in mare si svolgeranno al porticciolo San Giorgio del Circolo della Vela di Gallipoli, mentre le dimostrazioni in vasca si terranno presso la piscina semi-olimpionica Le Sirenè.

Il promotore dell’evento è l’associazione Ifimedia con il supporto organizzativo della Mediarkè, lo stesso team che sin dal 2014 si occupa di Roma Drone Campus, il principale appuntamento professionale italiano relativo ai sistemi a pilotaggio remoto, che festeggia ormai la quinta edizione.

La partecipazione è gratuita ma è riservata ai professionisti del settore, previa registrazione online disponibile dal prossimo 31 luglio, su www.seadrone.it.

Fonte: Seadrone