Per prima cosa, non importa se sei in grado di nuotare, ciò che conta è se ti piacerebbe essere sotto il mare.

Le immersioni subacquee sono per tutti e per chiunque sia in grado di respirare. La misura in cui progredirai con le tue abilità subacquee dipenderà da te, ma durante un corso imparerai tutte le tecniche base di immersione, la comunicazione, la sicurezza e le procedure necessarie in caso di imprevisti.

Imparerai tutto sotto la supervisione di un istruttore esperto di immersioni, che sosterrà il tuo sviluppo, dall’aula alla piscina, ed infine alla tua prima discesa in mare aperto.

Le immersioni subacquee ti apriranno al mondo sotto le onde, alla conoscenza dei pesci, coralli, crostacei, mammiferi, nudibranchi, cefalopodi, zooplancton per citarne solo alcuni.

Poi acquisirai l’esperienza nelle immersioni, l’armonia pacifica in cui galleggerai senza peso in mezzo a un mare affollato o intrepido. Ti sentirai catturato, lasciandoti estasiare da stupore e curiosità infantile.

Allora, quali sono i passi per poter fare il tuo primo tuffo nel mare?

Bene, per coloro che non sono sicuri se si godranno l’esperienza delle immersioni subacquee c’è un’opzione: la prova in piscina. Questa ti fornirà le indicazioni di base su come utilizzare l’attrezzatura subacquea e ti consentirà di provare la sensazione delle immersioni. Il passo successivo, se la prova ti avrà soddisfatto o se sei già sicuro che ti piacerà, è quello di prendere parte ad un corso Open Water.

Ci sono molte agenzie ed associazioni di immersioni subacquee ricreative con le quali puoi completare i tuoi primi corsi di immersione. Completare il corso Open Water significa che sarai in grado di immergerti in luoghi di tutto il mondo con un amico fino a 18 metri.

Ci sono molte scuole, a seconda di dove ti trovi nel mondo, che essenzialmente offrono la stessa cosa. Affidati ad un’agenzia riconosciuta, che segua una buona didattica e che abbia l’obiettivo finale di permetterti di fare immersioni in tranquillità e sicurezza.

Cosa dovresti aspettarti dal corso Open Water?

La tua prospettiva iniziale nel mondo delle immersioni dipenderà molto da dove completerai il ​​tuo corso ed in quanto tempo. Di sicuro, il primissimo passo è fare un “immersione di teoria”, quindi ci sarà un insegnamento iniziale in aula per capire i principi dell’immersione e della sicurezza.

Poi in piscina potrai fare pratica con l’attrezzatura e le tue abilità e conoscerai il principio delle immersioni in coppia, ma da soli! Le tue immersioni qualificanti saranno in acque libere, ripetendo tutto ciò che hai imparato dentro e fuori dalla piscina in un’applicazione pratica con supervisione completa da parte del tuo istruttore.

Il corso Open Water è raccomandato a chiunque abbia un interesse per la natura e il mondo sottomarino, a quelli che amano lo snorkeling e chi ha un senso di avventura ed è pronto per una sfida.

Saranno i giorni più gratificanti, divertenti e memorabili che tu abbia mai avuto.

E non finisce qui, il corso Open Water apre un mondo di potenzialità e opportunità per tutti coloro che vogliono crescere ulteriormente nel mondo delle immersioni.

Fonte : WanderDeeper