Sono iniziate le escursioni organizzate dall’Ente Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli alla scoperta dei mammiferi marini che popolano le acque tra Costa Azzurra, Corsica, Principato di Monaco, Liguria, Toscana e nord della Sardegna nell’area marina dove nel 1991 è stato istituito il Santuario dei Cetacei.

Durante l’escursione, della durata di circa sette ore dalle 9.30 alle 16.30 circa, i ricercatori del Centro CE.TU.S. di Viareggio, associazione no-profit specializzata nella ricerca sui cetacei all'interno del Santuario Pelagos, saranno affiancati dagli escursionisti che parteciperanno alle attività di monitoraggio.

L’associazione si occupa infatti della raccolta di informazioni su presenza, distribuzione, ecologia ed etologia di molte specie di cetacei attraverso l'autofinanziamento, organizzando e partecipando a campagne di ricerca e progetti scientifici in collaborazione con enti italiani e stranieri.

Il ritrovo è fissato dal pontile di Cascine Nuove, nella Tenuta di San Rossore, con possibilità di sosta, per far salire a bordo altri partecipanti, anche a Marina di Pia e sull'imbarcazione che sarà utilizzata per l'escursione sarà sempre presente un biologo marino. Il pranzo a bordo è incluso e durante il percorso sono previste soste per bagno al largo.

La prenotazione obbligatoria si può fare via mail scrivendo a [email protected] e la partenza verrà confermata  in base alle condizioni meteomarine ed al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

Il costo per partecipare all'iniziativa è di € 60 per adulti e di € 30 per bambini fino a 12 anni e la prossima escursione si svolgerà il 27 giugno. Dopo una pausa nel mese di luglio, le attività riprenderanno ad agosto, l'8, il 13, il 22 e il 29, mentre nel mese successivo sabato 5, 12 e 19 settembre.