Il relitto di un antica nave bizantina è stato individuato nelle acque del Mar Nero, al largo di Sebastopoli, nella penisola di Crimea, da un gruppo di subacquei locali.
Come ha riportato l’agenzia di stampa Interfax l’imbarcazione, lunga circa 120 metri, risalirebbe a circa 1000 anni fa, ed è stata localizzata ad una profondità di 82 metri. Nel sito è stato individuato anche il prezioso carico che la nave trasportava e che, come si vede da un video postato su Youtube dalla tv locale Zvezda, era composto da decine di anfore, molte delle quali giacciono ancora intatte sul fondo del mare.
Nelle prossime settimane una spedizione composta da subacquei del Ministero delle Difesa russo e da archeologi subacquei della Russian Geographical Society esplorerà il relitto, mapperà il sito archeologico e realizzerà un documentario subacqueo. Secondo alcuni studiosi nelle vicinanze del relitto potrebbero infatti trovarsi i resti di una seconda imbarcazione e la missione cercherà anche di fare luce anche sulle cause di questo antico naufragio.