Con i suoi 50 metri di profondità la piscina che sta per essere realizzata in Gran Bretagna si guadagnerà il primato mondiale, facendo scivolare al secondo posto Y-40, la piscina di Montegrotto Terme in provincia di Padova, che con una profondità di 40 metri è stata sino ad oggi la piscina più profonda mai costruita.
La piscina inglese, che verrà realizzata nell’Essex, si chiamerà Blu Abyss sarà aperta a tutti i subacquei ed è stata progettata per diventare un centro di ricerca, oltre che di formazione e sviluppo. Sarà anche utilizzata come palestra di addestramento dall’Agenzia Spaziale Europea oltre che come location per set cinematografici e sarà dotata anche di una camera iperbarica che verrà utilizzata anche per la sola applicazione di terapie di medicina iperbarica.
Secondo il progetto, l’ingresso della struttura sarà ispirato al mare e alla spiaggia, con cavità artificiali, mentre l’impianto di illuminazione permetterà la simulazione del buio più fitto a qualsiasi profondità. Ulteriori informazioni saranno presto disponibili al sito http://www.blueabyss.uk/