La casa di produzione televisiva e cinematografica Underwaterfilm Entertainment, specializzata in riprese subacquee, sarà impegnata fino a domenica 25 nelle acque del Lago di Como a Tremezzo. Qui gli operatori subacquei realizzeranno le riprese di un nuovo episodio di «Missione Relitti», un programma dedicato a storie e vicende dimenticate nascoste nelle profondità sottomarine che va in onda sul canale 65 del digitale terrestre tutte le sere a partire dalle ore 21.
Quella girata nel lago di Como sarà la prima puntata girata in acque dolci e sarà dedicata al relitto del comballo, storica imbarcazione a vela di grandi dimensioni adoperata per il trasporto di merci pesanti sul Lago di Como, rinvenuta a Tremezzo e risalente ad oltre un secolo fa.
Secondo quando riporta il sito www.lariosub.it la barca, che si chiamava Lucia, sarebbe affondata tra il 1910 e il 1911 mentre era ormeggiata a riva. Il relitto si trova a circa 25 metri dalla riva a 20 metri di profondità e lo stato di conservazione è discreto visto che sono ancora ben visibili lo scafo, il timone, le arcate, i sacchi di farina che costituivano il carico.