Tempo di lettura: < 1 minuto

È durata quattro anni la missione scientifica nel Mare Antartico dove sono state osservate forme di vita che si credevano estinte e animali fino ad ora sconosciuti.
 
Lo studio, condotto da un’equipe composta da studiosi provenienti da numerosi paesi, ha condotto una delle ricerche più imponenti mai realizzate nella storia della biologia marina e grazie all’opera dei 140 biologi coinvolti è stato possibile portare a termine una esaustiva registrazione delle specie viventi dell’Oceano Australe.
 
Una delle forme di vita più bizzarre individuate è senz’altro un animale a forma di fungo, presente solo nei mari antartici, e la cui natura è così inconsueta da non poter essere ascritto in alcuna categoria di esseri viventi. Purtroppo questo animale non riesce a vivere al di fuori del suo ambiente naturale e quindi per ora non è stato possibile studiarlo ulteriormente.
 
Le fotografie e i risultati di questa operazione scientifica durata quattro anni sono state inserite in un volume che può anche essere ordinato on line al link http://atlas.biodiversity.aq/blog.html