Il 21 giugno, nelle acque di Santa Marina Salina alle Eolie, Davide Carrera tenterà di stabilire il record del mondo di apnea in assetto costante. Atleta di origine piemontese, assistente di Umberto Pelizzari per 5 anni, Davide ha già conquistato nel 2001 il record mondiale di apnea nella disciplina dell'immersione libera, e nello stesso anno si è laureato campione del mondo a squadre durante il campionato di Ibiza, gara che lo ha visto impegnato proprio insieme al suo maestro Umberto Pelizzari.
Questa nuova sfida lo vedrà impegnato nel tentativo di superare la profondità di 93 metri toccata nel settembre 2012 a Soverato, in Calabria, da Homar Leuci e omologata dal Cmas (Confederazione mondiale attività subacquee) riconosciuta dal Coni.
Dopo aver dedicato anni alla pratica dello yoga e ai viaggi in solitario a bordo di un trimarano, nel 2008 Davide Carrera è tornato all'attività agonistica che ha dovuto interrompere nel 2010 a causa di un incidente accaduto durante una battuta di pesca. In bocca al lupo dunque per questa nuova impresa.