Stan Amore e Steve Bowe sono astronauti della NASA e si stanno preparando ad una missione prevista per il 2020, i due stanno lavorando sulle tecniche e le strumentazioni che potrebbero essere necessarie per esplorare un piccolo asteroide che sarà catturato da un’orbita intorno al Sole e riportato da una sonda spaziale robotizzata in orbita intorno alla Luna. L’obiettivo degli esploratori spaziali sarà quello di prelevare campioni dalla superficie del corpo celeste e, per preparasi al meglio a muoversi nella gravità zero dello spazio profondo, i due astronauti si stanno allenando presso il Johnson Space Center della NASA a Houston, in Texas, e il teatro del loro training è la piscina profonda 40 metri denominata Neutral Buoyancy Laboratory.
Passeggiare sott’acqua indossando le tute spaziali è infatti il modo migliore per gli astronauti di sperimentare potenziali problemi e individuare il modo per risolversi quando saranno lontani milioni di chilometri dalla terra.
La NASA sta quindi ora lavorando per individuare un asteroide che potrebbe essere raggiunto, catturato e portato in orbita intorno alla Luna dove il veicolo spaziale Orion e il razzo Space Launch System lanceranno un equipaggio di astronauti per esplorare e raccogliere campioni.
L’allenamento subacqueo di Stan Amore e Steve Bowe è destinato a durare ancora a lungo, anche perché la NASA sta già lavorando al prossimo ambizioso traguardo di inviare essere umani su Marte entro il 2030.