La conoscenza dell’ambiente subacqueo in cui ci si immerge contribuisce certamente a farci apprezzare ancora di più la bellezza dei nostri mari e proprio per aiutare i subacquei ad orientarsi fra le innumerevoli creature che si possono incontrare nei fondali del Mediterraneo è appena uscito il volume «Cosa vive nel Mar Mediterraneo? » scritto da Mattia Bergbauer e Bernd Humberg per Franco Muzzio editore.
Si tratta di un manuale naturalistico pensato sia come una guida per aiutare gli appassionati di subacquea nell'identificazione delle diverse specie sia come un’opera di consultazione. Il volume raccoglie infatti le specie più comuni e quelle più particolari e fornisce una ampia panoramica sulle forme viventi che popolano il Mar Mediterraneo. Per ciascuna di esse sono descritti habitat, distribuzione e possibilità di confusione con altre specie, oltre ai tratti distintivi e altre caratteristiche importanti per una sicura identificazione.
Nel libro sono presenti inoltre anche le specie immigrate dal Mar Rosso da pochi anni a questa parte oltre che indicazioni dedicate alle specie commestibili.
Cosa vive nel Mar Mediterraneo?
Mattia Bergbauer – Bernd Humberg
Franco Muzzio Editore, 2014
Pagine 352