Giace nello Stretto di Solent, il braccio di mare che separa l’Isola di Wight dalla terraferma, il relitto del sottomarino HMS/mA1, il primo sommergibile inglese progettato, costruito e utilizzato dalla Royal Navy, affondato nel 1911 in un fondale di soli 12 metri di profondità.
Ora per la prima volta il relitto è stato aperto alle immersioni e i subacquei potranno visitarlo con l’aiuto di una guida che li condurrà in una sorta di itinerario subacqueo alla scoperta delle varie parti del relitto. Sono infatti ben visibili la torretta di avvistamento, lo sportello carica siluri, il traino di poppa e il cavo di sollevamento del relitto che, posizionato completamente in verticale sul fondo, nel 1998 è stato inserito nella lista di relitti posti sotto tutela dal governo inglese.
Le immersioni sono organizzare dall’English Heritage e dalla Nautical Archaeology Society e Mark Beattie, direttore dell’iniziativa, si dice sicuro che i visitatori rimarranno stupiti nel vedere come, dopo quasi un secolo di permanenza sul fondo del mare, il relitto sia quasi integro.