Tempo di lettura: < 1 minuto

È stata presentata dal Centre for Mediterranean Cooperation dell’International Union for Conservation of Nature (Iucn – Med) la nuova app per smartphone che consentirà di segnalare la presenza di specie invasive all’interno delle Aree Marine Protette del Mediterraneo direttamente agli enti gestori aiutandoli così nella lotta alle specie aliene.

L’obiettivo di questo strumento, utilizzabile anche online tramite computer, è infatti quello di facilitare l’identificazione di specie invasive nelle aree marine protette del Mediterraneo consentendo di attuare tempestivamente programmi di sorveglianza e controllo prima che sia troppo tardi per preservare l’ecosistema marino.

Dopo un controllo preliminare, le informazioni saranno disponibili attraverso una mappa online e l’Iucn-Med invita i subacquei a segnalare le specie invasive nelle quali si imbatteranno durante le loro immersioni.

L’app per smartphone è gratuita e disponibile in francese, inglese e spagnolo e può essere scaricata all’indirizzo http://www.iucn-medmis.org/?c=About/popup, dove è possibile trovare anche un elenco delle 50 specie marine invasive più diffuse nel bacino del Mediterraneo.