Tempo di lettura: < 1 minuto

Suunto ha reso noto che in un lotto di tubi flessibili di gomma per alte pressioni, utilizzati con i computer da immersione ad aria integrata Suunto, i combinati computer da immersione e i combinati analogici, è stata rilevata la presenza di materiali difettosi, in grado di influire sulla durata di esercizio del prodotto. Questi tubi difettosi possono presentare perdite o rompersi, causando fughe delle miscele di respirazione, e potrebbero quindi provocare gravi incidenti.
Per questo l’azienda ha diffuso il richiamo relativo a tutte le categorie di prodotti nei quali è stato individuato il difetto e che possono essere identificati come segue:
– Rivestimento esterno del tubo flessibile: di gomma nera.
– Contrassegnato dal testo 5000 PSIG PRESSURE TESTED – MADE IN USA (collaudato ad una pressione di 5000 PSIG (345 Bar) – Fabbricato negli USA)
– Diametro approssimativo del tubo flessibile 12,5 mm (1/2 pollice) e lunghezza di circa 84 cm (33 pollici)
– Codice del lotto di fabbricazione 1812 – stampato
Il richiamo riguarda soltanto il lotto s 1812 dei tubi flessibili ad alta pressione, gli altri tubi flessibili non sono oggetto di nessun problema e non è necessaria la loro sostituzione. I seguenti prodotti, che utilizzano questi tubi flessibili ad alta pressione, possono anche risentire del succitato problema: Cobra, Cobra 3, manometro SM-36 e strumenti combinati, nonché Vyper e Zoop, se acquistati come prodotti combinati.

L’azienda invita quindi tutti i subacquei che avessero acquistato uno dei prodotti citati a presentarsi presso il più vicino distributore autorizzato Suunto Dive per la sostituzione del tubo flessibile. È possibile anche utilizzare la richiesta d’assistenza sul sito web www.suunto.com/servicerequest, che consente la raccolta del prodotto presso il domicilio del cliente e la sua riconsegna, una volta attuata la sostituzione del tubo flessibile.