Tempo di lettura: < 1 minuto

È uscito nel 2013 edito da La Mandragora il volume «Specializzazione immersione su relitti e secche» scritto da Nicola Giusti. Si tratta di un manuale che aiuta i subacquei che abbiano già frequentato corsi ad hoc ad approfondire ulteriormente i temi legati alle immersioni in questi ambienti così particolari.
 
I relitti e le secche sono infatti ambienti marini affascinanti, ma totalmente differenti l’uno dall’altro: mentre nei relitti è forte la presenza dell’uomo, la secca è un luogo totalmente naturale. Il libro offre ai subacquei le nozioni fondamentali sui rischi e sulle accortezze necessarie nell’esplorazione di un relitto, un ambiente che nasconde numerosi e inaspettati pericoli: oltre alla perdita di orientamento e della via di uscita c’è infatti il rischio di restare impigliati in reti, cime, arredi nonché essere investiti dal crollo di strutture pericolanti.
 
Questi e molti altri aspetti sono affrontati dal manuale che può aiutare il subacqueo a migliorare le proprie conoscenze e ad immergersi in totale sicurezza in ambienti che possono rivelarsi insidiosi.
 
Specializzazione immersione su relitti e secche
Nicola Giusti
Editore La Mandragora
136 pagine
€16,00