Si chiama Techflue ed è un progetto creato da uno spin off del Politecnico di Milano per sviluppare e commercializzare un nuovo dispositivo semplice, efficiente e sostenibile per la generazione di energia elettrica dalle onde marine.
La possibilità di creare energia sfruttando il moto perpetuo delle onde diventerà quindi possibile e accessibile a tutti grazie al dispositivo denominato Energy Double System (Eds) che potrà essere installato su strutture esistenti come le banchine dei porti. Progettato per estrarre l'energia delle onde prima del frangimento sfruttando sia la spinta verticale dell'onda, Energy Double System potrà quindi garantire un rendimento più elevato rispetto a soluzioni simili già esistenti e i primi test hanno rilevato rendimenti fino al 40% superiori.
Simulando il rendimento di un’istallazione composta da 7 moduli collocata lungo una costa, gli scienziati hanno constatato che con una produzione fino a 1 gigawatt orario si potrebbe ottenere un risparmio di circa 100 chilogrammi di anidride carbonica all’ora.Ulteriori informazioni saranno a disposizione a breve sul sito www.techflue.it