Tempo di lettura: < 1 minuto

Verrà inaugurato il prossimo 26 luglio a Golfo Aranci in Sardegna il MuMArt (Museo Marittino di Arte), il primo museo d’arte contemporanea subacqueo realizzato sul fondale marino grazie al sostegno economico del comune in provincia di Olbia. Quattordici sculture, realizzate da artisti di fama internazionale, verranno ancorate sul fondale fra i 4 e i 7 metri di profondità seguendo una forma elicoidale, un richiamo alla forma perfetta della conchiglia.

A fare da sfondo ci sarà la suggestiva scenografia dell’acqua azzurra e del paesaggio sottomarino del golfo, qui le opere si offriranno allo sguardo dello spettatore accompagnate da pesci di grandi dimensioni come ricciole, orate, razze e cernie, che arricchiranno e completeranno il museo caratterizzato da uno spazio aperto delimitato solo da reti. I subacquei potranno visitare il museo accompagnati dalle guide dei diving presenti nella zona, ma sarà anche possibile esplorare questa singolare esposizione utilizzando un mini sottomarino.

Il museo, progettato dall’architetto e designer Lucio Michieletti nel totale rispetto di mare e ambiente, ha ottenuto anche il plauso degli ambientalisti e pare che anche a Portofino si stia considerando ora la realizzazione di un museo subacqueo.