Tempo di lettura: < 1 minuto

La festa di Sant’Erasmo è un grande evento che ad Arma, cittadina della riviera ligure vicino a Sanremo, si festeggia ormai da più di un secolo, ma quest’anno i festeggiamenti saranno davvero speciali. Durante la suggestiva processione notturna una statua del santo, imbarcata su un gozzo, tradizionale imbarcazione ligure, verrà collocata in mare a circa 24 metri di profondità nelle acque di Punta dell’Arma.

Si tratta di una statua in bronzo ricoperta di polietilene marino alta un metro e ottanta centimetri che rimarrà esposta fino al giorno delle evento nella Chiesetta di San Giuseppe ad Arma di Taggia e che verrà trasportata e collocata in mare dalla Capitaneria di porto, in collaborazione con la Croce Verde e la fondazione Cumpagnia armasca.

Per sistemare la statua, destinata a diventare un’attrazione subacquea, è stato scelto un punto roccioso del fondale in modo da consentire un sicuro ancoraggio e ai piedi del santo verrà sistemata anche un targa commemorativa dedicata alle vittime del terribile incidente di Genova dove lo scorso 8 maggio 97 persone hanno perso la vita a seguito del crollo della Torre Piloti abbattuta dalla nave porta container Jolly Nero.