Tempo di lettura: < 1 minuto

È ormai noto che barriere coralline dei nostri mari sono a grave rischio estizione e se non verranno adottate rigorose misure di tutela nel giro di un secolo questi ecosistemi, fondamentali per l’ambiente marino, potrebbero scomparire. Ma le condizione della Grande Barriera Corallina australiana sono così gravi che anche l’UNESCO ha dichiarato che in assenza di provvedimenti rugenti, questa meraviglia sommersa potrebbe essere inserita nella Danger List, la lista nera delle specie a rischio, già nel 2014.

Il presidente della sede australiana del WWF ha dichiarato che sarebbe davvero grave e vergognoso se la Grande Barriera Corallina venisse inserita in questa lista nera, il prestigio nazionale potrebbe venire danneggiato senza contare i danni che potrebbero essere arrecato all’industria turistica.

Purtrroppo secondo uno studio dell’Australian Institute of Marine Science negli ultimi 27 anni la barriera australiana ha perso circa la metà dei suoi banchi di corallo, occorre quindi che il governo agisca presto per invertire questa tendenza negativa e fermare la distruzione di uno dei luoghi più incantevoli di tutto il pianeta.