Tempo di lettura: < 1 minuto

È stata battezzata Y-40, si troverà a Montegrotto Terme in provincia di Padova e, con la sua profondità di 40 metri, sarà la piscina più profonda mai realizzata e completamente dedicata all’attività subacquea professionale ed amatoriale.

L’originale iniziativa è di Emanuele Boaretto, architetto e manager del settore alberghiero che ha ideato questa piscina che, oltre alla profondità record, sarà anche l’unica al mondo a contenere acqua termale ad una temperatura costante di 32-33 °C. Le caratteristiche sono davvero impressionanti: la vasca principale, profonda 10 metri, avrà le dimensioni di 20 metri mentre su uno dei lati si troverà una piscina più piccola dal diametro di 6 metri che si inabisserà fino a –40 metri.

Rispetto a Nemo33, che con un volume complessivo di 2300 metri cubi d’acqua e i suoi 34,5 metri è attualmente la piscina più profonda del mondo, Y-40 avrà un volume quasi doppio di 4.300 metri cubi e dovrebbe essere pronta nel 2014.

È possibile seguire l’andamento dei lavori appena iniziati sul sito internet all’indirizzo www.y-40.com e sulla pagina Facebook