Si svolgerà all’Acquario Civico di Milano lunedì 6 maggio alle ore 21 la serata dal titolo «Alieni in Mediterraneo», dedicata ai cambiamenti in atto nel Mare Nostrum, ormai sempre più simile ai mari tropicali. Sempre più pesci e altri organismi viventi provenienti dal Mar Rosso, dall’Atlantico e dagli altri mari del mondo si stanno infatti ambientando a vivere nei nostri mari e questa serata sarà proprio l’occasione giusta per comprendere meglio da dove arrivano questi «alieni» e cosa sta succedendo al nostro Mediterraneo.

L’Acquario Civico di Milano e Verdeacqua, in collaborazione con l’Istituto per gli Studi sul Mare e l’Associazione For-Mare insieme ai responsabili delle Aree Marine Protette di Portofino, dell’Isola di Bergeggi e delle Cinque Terre, illustreranno tutti i segreti di queste specie per imparare ad apprezzare l’ambiente marino osservandolo con maggiore attenzione e consapevolezza.

Durante la serata verrà inoltre presentato il progetto di citizen science che prevede la collaborazione attiva di snorkelisti e subacquei nel monitoraggio di alcune delle specie «aliene» arrivate nelle AMP di Bergeggi, delle Cinque Terre e di Portofino.