Isla Pingüino Coastal Marine Park e Makenke Coastal Marine Park, due grandi aree della Patagonia sono state recentemente dichiarata Aree Marine Protette dal Congresso Nazionale dell’Argentina.
Situata 80 miglia a sud di Puerto Deseado ed estesa per circa 12 miglia, Isla Pingüino copre circa 1.800 metri quadrati di superficie marina e ospita la più numerosa popolazione di leoni marini del Sud America oltre che una delle più grandi colonie di Cormorani zampa rossa. Più a sud si trova invece la zona di Makenke, situata all’inizio del Rio San Julián, occupa un’area di 600 chilometri quadrati e ospita vaste colonie di gabbiani e di cefalorinco di Commerson, una particolare specie di delfino bianco.
Julie Kunen, direttore del Wildlife Conservatory Society per l’America Latina e i Caraibi, ha espresso soddisfazione per la creazione di questi nuovi parchi marini che contribuiranno alla salvaguardia di questo ambiente alla salvaguardia di questo ambiente così importante per l’equilibrio del pianeta.