Sarà presente anche la subacquea al prossimo Salone Nautico Internazionale che si svolgerà a Genova dal 6 al 14 ottobre.
Fra i padiglioni della Fiera di Genova, i divers quest’anno avranno un grande spazio dedicato organizzato da Confisub dove i protagonisti saranno i big come Cressi, Mares, Rofos, ScubaPro, GoAsia Go Australia, Hydrolab e Technisub. Alle bolle sarà dunque dedicata l’area nella prima galleria del Palasport dove tutte le aziende si presenteranno in un unico spazio interattivo.

Sabato 13 ottobre saranno poi molti gli eventi dedicati agli amanti delle immersioni, fra gli appuntamenti previsti ricordiamo il convegno «Lo sviluppo delle tecnologie professionali subacquee», che si svolgerà a partire dalle 10:30 e sarà moderato da Giorgio Chimenti, già direttore del Servizio Sommozzatori dei Vigili del Fuoco, un simposio che vedrà interventi di alto livello.

Evento clou delle nove giornate sarà la cerimonia del conferimento del Premio Tridente d’Oro giunto ormai alla 52° edizione approdato a Genova dopo essere passato da Ustica e da Anzio. Quest’anno verranno consegnati 6 riconoscimenti, la giuria, presieduta da Francesco Cinelli, ha infatti voluto premiare Jim Bowden, pioniere dell’esplorazione di grotte sommerse e recordman mondiale con oltre mille immersioni in grotta all’attivo; Paolo Curto, fotografo subacqueo di fama internazionale; Maria Antonietta Fugazzola, archeologa subacquea; Angelo Mojetta, biologo marino; Giuseppe Rapetti, istruttore subacqueo e creatore del primo nucleo di Sommozzatori Volontari della Protezione Civile e Mario Zucchi, fotografo subacqueo campione del mondo 1979.

Moltissime, insomma, le novità e gli appuntamenti che aspettano i subacquei al Salone Nautico 2012, che sarà aperto da sabato 6 a domenica 14 ottobre dalle 10:00 alle 18:30, con apertura serale di sabato fino alle 22:30.

Tutte le informazioni sulla manifestazione sono disponibile sul sito della manifestazione .