Sono funzionanti dal 4 luglio i primi capi boe dell'Area Marina Protetta delle Isole Egadi, in particolare sono stati collocati i primi 28 gavitelli nei campi ormeggio di Cala Rossa e Scindo Passo nell'isola di Favignana; di Punta Altarella e Cala Tramontana nell'isola di Levanzo; e di Conca e Scalo Maestro nell'isola di Marettimo.

È quindi ora possibile richiedere le autorizzazioni per l'ormeggio nell'area marina protetta attraverso gli uffici del parco e anche online collegandosi al sito http://autorizzazionionline.ampisoleegadi.it/. Inoltre presso i campi boe di Favignana e Levanzo sarà anche assicurato il servizio di controllo e assistenza all'ormeggio.

L’Area Marina Protetta ha poi affidato alle cooperative Galea e Oltremare, costituite tra i giovani volontari dell'AMP, il servizio di front office, informazioni e rilascio autorizzazioni presso tutte le sedi dell'area marina protetta. A Favignana e Marettimo le sedi saranno aperte tutti i giorni, compresi il sabato e la domenica, mentre la sede di Levanzo sarà aperta per 3 giorni a settimana.