La USGC Mohawk era una nave da guerra della marina degli Stati Uniti, operativa durante la Seconda Guerra Mondiale, era l’ultima superstite fra le imbarcazioni che parteciparono alla Battaglia dell’Atlantico, la più lunga campagna militare navale ed aerea del conflitto. Dopo essere stata dimessa, ai primi di luglio la Mohawk è stata affondata attraverso delle cariche di esplosivo, e giace ora nella acque di Fort Myers in Florida dove diventerà il primo reef artificiale presente in queste acque.
Prima di questa ultima missione, la nave ha subito un lungo e attento trattamento per renderla adatta ad ospitare la vita marina senza pericoli per l’ambiente.
Sono stati necessari circa 2 mesi di lavoro per rimuovere dall’imbarcazione tutti i prodotti chimici e le sostanze pericolose, sono stati eliminati tutti i fili potenzialmente pericolosi per gli esploratori subacquei e, dopo l’accurata bonifica, sono state posizionate le cariche che hanno consentito alla Mohawk di inabissarsi adagiandosi verticalmente sul fondo.
Ora la nave, con tutte le sue dotazioni di bordo fra le quali i cannoni e le zattere di salvataggio, è pronta ad ospitare la vita marina e i subacquei che vorranno visitarla.