L’Area Marina Protetta di Portofino è diventata ora anche la sede di una biblioteca interamente dedicata al mare e ai suoi fondali, e dedicata ad Alessandro Olschki, primo direttore della rivista Mondo Sommerso, nonché editore, appassionato apneista, subacqueo e amante del mare.
Nato dall’iniziativa di Confisub, l’Associazione che raggruppa, in Confindustria di Genova, le aziende produttrici di attrezzature subacquee, l’archivio ospitato nella sede dell’AMP raccoglierà diversi tipi di pubblicazione (libri, riviste, manuali e documenti) dedicati al mare, alcune delle quali risalenti addirittura agli anni ‘50.
L’obiettivo è ora quello di arricchire anche la documentazione relativa alle informazioni storiche relative ai fondali, continua quindi la ricerca di immagini d’annata relative ai fondali e paesaggi sottomarini del promontorio di Portofino. L’Ente Parco invita dunque tutti i subacquei che, anche in passato, si siano immersi a Portofino, a recarsi presso la sede dell’Ente a Santa Margherita Ligure portando con sé le vecchie diapositive di immagini subacquee che verranno scansionate e restituite: in questo modo una copia, col nome del proprietario entrerà a far parte dell’archivio.