Un gruppo di ricercatori inglesi ha dichiarato negli scorsi giorni di essersi imbattuto, durante delle ricerche nel mare del Libano a 150 metri di profondità, nel relitto dei una nave da guerra britannica, la Hms Victoria, naufragata nel 1893 e sulla quale, a parere dei subacquei, potrebbe trovarsi la spada dell’ammiraglio Nelson.
Il capitano della nave, il vice ammiraglio George Tryon, il cui errore di manovra durante le operazioni di ancoraggio causò il naufragio e la morte dei 358 marinai imbarcati, era infatti un fervente ammiratore del ben più illustre predecessore Nelson e pare che a bordo della Victoria ci fosse la sua amata collezione di cimeli nelsoniani tra i quali potrebbe trovarsi la spada.
Mark Ellyatt, un sommozzatore che fa parte del team, ha detto di aver localizzato la cabina del vice ammiraglio e un mobile dove ci sarebbero gli oggetti comprati da Tryon in un'asta.
Il Ministero della Difesa inglese, proprietario del relitto per legge, si è mostrato interessato verso questo possibile ritrovamento e ha chiesto al gruppo di subacquei di astenersi dal recuperare qualsiasi oggetto chiedendo anche un inventario dettagliato degli oggetti presenti sulla nave.
Ellyatt ha riferito della possibile scoperta alla International Shipwreck Conference che si è tenuta la settimana scorsa a Plymouth.