Le false credenze della medicina orientale, dopo aver già messo a serio rischio la sopravvivenza di molte specie come il pesce palla e le balena, rischia ora di danneggiare gravemente anche le mante.
Secondo i dati diffusi dall’associazione Shark Savers attraverso il dettagliato rapporto denominato Manta Ray of Hope: The Global Threat to Manta and Mobula Rays , lo scenario che si profila sarebbe davvero fosco. Le mante starebbero infatti subendo un vero e proprio stermino a causa delle credenza popolare secondo la quale le loro branchie sarebbero un rimedio contro cancro e problemi di fertilità e il mercato varrebbe già 11 milioni di dollari l’anno. Per di più nei mercati asiatici la carne di manta viene venduta a 500 dollari al chilo per le sue presunte capacità curative.
Le cifre presentate nel rapporto sono davvero preoccupanti, nel solo stato dello Sri Lanka si consuma infatti quasi il 55% del totale della carne di manta e se non si interverrà al più presto la sopravvivenza della Manta birostris potrebbe essere gravemente a rischio.