Tempo di lettura: < 1 minuto

Il genovese Duilio Marcante, insieme a Egidio Cressi e Ludovico Mares, fondatori delle omonime aziende, e Luigi Ferraro, a sua volta creatore della Technisub, è stato uno dei padri della didattica subacquea italiana e pioniere di questo sport. Da anni la comunità degli appassionati ha istituito un premio intitolato a Marcante e anche quest’anno la manifestazione si svolgerà al Galata Museo del Mare di Genova.

Il programma di eventi, organizzato dalla Lega Nazionale Attività Subacquee (UISP), comprenderà una mostra visitabile dall' 1 al 29 febbraio presso la Saletta dell’Arte del Museo e due incontri, domenica 19 e sabato 25 febbraio alle ore 17.00, dedicati al mondo dell’immersione in apnea, della fotografia subacquea, della vita e del volontariato in mare.

Ospiti d’onore dell’incontro del 19 febbraio saranno il campione del mondo di apnea Gianluca Genoni e il fotografo dei suoi record Alberto Balbi mentre sabato 25 Marco Castellazzi, conduttore di GeoScienza all'interno del programma Geo&geo di RAITRE, insieme a Yves Omer, cineoperatore del Comandante J. Y. Cousteau sulla Calypso, racconteranno avventure e curiosità di una vita passata in mare ad esplorare nuove terre.