Tempo di lettura: < 1 minuto

Una missione di archeologi subacquei albanesi ha annunciato di aver ritrovato, al largo delle coste sud occidentali dell’Albania, una antica nave da carico romana risalente al I sec a.C., ben conservata e completa del suo intero carico composto da 300 giare.
La nave, lunga circa 30 metri, era infatti probabilmente attrezzata per il trasporto di vino prodotto nei vigneti dell’Albania meridionale e destinato ai mercati dell’Europa occidentale.

Il relitto è stato localizzato ad una profondità di 50 metri nei pressi di Valona da una missione composta da membri dall’associazione americana Key West in e da ricercatori subacquei albanesi e, secondo l’opinione degli studiosi, quello appena ritrovato va annoverato senz’altro fra i 10 relitti più importanti di tutto il Mediterraneo. Il carico è infatti perfettamente conservato anche se purtroppo i tappi dei contenitori sono andati distrutti disperdendo il vino in mare.

I membri del team stanno effettuando le prime analisi su una delle anfore recuperate e per ora la località del ritrovamento è mantenuta segreta.