Tempo di lettura: < 1 minuto

Arriva da Pierre Yves Cousteau, 29 anni, figlio del celebre Jacques, l’ultima iniziativa a salvaguardia del Mediterraneo. L’11 giugno, in occasione dell’anniversario dei 101 anni dalla nascita del padre, esploratore celebre in tutto il mondo, Pierre ha lanciato sul sito www.cousteaudivers.org un appello a tutti i subacquei e appassionati affinché si trasformino nei guardiani della biodiversità del nostro mare.

L’obiettivo, come ha spiegato lo stesso Pierre, è quello di formare una rete di osservatori che controllino costantemente lo stato del mare e a questo proposito verranno anche organizzati corsi per imparare a conoscere i vari tipi di pesci, invertebrati e fondali, che svolgono il ruolo di indicatori della salute del mare.

L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con l'Unione mondiale per la conservazione della natura (Iucn), di cui Pierre è diventato ambasciatore portando all’attenzione del grande pubblico l’iniziativa grazie alle Settimane Sub Cousteau.
La prima settimana , organizzata a Formentera, ha coinvolto circa 70 persone e l’iniziativa è poi proseguita facendo tappa a Santorini, a ottobre è previsto l’arrivo a Ibiza.