Un gruppo di spelosub russi ha recentemente effettuato un reportage sull’Orda Cave, un affascinante intrico di canali lungo quasi 3 chilometri che si trova nella regione occidentale degli Urali. Si tratta del più vasto reticolo di canali subacquei presente in Russia e dell’unica grotta di gesso subacquea esplorabile al mondo.
Nel 2008 è stata inserita dall’UNESCO nell’elenco dei siti patrimonio mondiale dell’umanità e ora, grazie al reportage fotografico da studiosi e appassionati, è possibile scoprire questo spettacolo della natura dove l’acqua permette una visibilità di oltre 50 metri.
Per 6 mesi il team ha esplorato queste caverne dove la temperatura dell’acqua è prossima allo zero, documentando per la prima volta questo sito unico al mondo. Le foto sono disponibili a questo indirizzo web.