È un vero tesoro quello che è stato scoperto da un gruppo di scienziati nelle isole Luzon a nord delle Filippine: centinaia di animali di specie sino ad oggi sconosciute alcuni dei quali davvero bizzarri.
«Ho lavorato in questi luoghi facendo ricerca per 20 anni e ho sempre pensato che se fossi riuscito a portare qui un gruppo di scienziati per studiare il territorio dalle profondità marine alle montagne avremmo fatto delle scoperte meravigliose e così è stato» ha dichiarato Terrence Gosliner capo della spedizione denominata 2011 Philippine Biodiversity Expedition che ha portato alla luce circa 300 creature appartenenti a specie sconosciute.
Tra le scoperte più curiose, un granchio le cui tenaglie sono ricoperte di denti aghiformi, una sorta di pesce ago che vive tra le colonie di coralli molli e una stella marina che si ciba di legno. Ma sicuramente una delle scoperte più bizzarre è stata una nuova specie di squalo che si nutre di gamberetti: è in grado di pompare acqua dentro lo stomaco per aumentare le proprie dimensioni e presenta una colorazione mimetica mai vista sino ad ora in nessun tipo di squalo.
Tutte queste nuove specie vivono in luoghi impervi, alcuni in posti dove l’uomo non aveva mai messo piede e questo spiega come siano potute rimanere sconosciute alla scienza sino ad oggi.