Tempo di lettura: < 1 minuto

La riserva marina di Maputaland in Sudafrica è considerata come uno dei siti di immersione più belli al mondo, la sua incredibile biodiversità e le spiagge incontaminate hanno fatto sì che l’UNESCO abbia dichiarato questo angolo di paradiso patrimonio mondiale dell’umanità.

La riserva, che comprende foreste vergini, zone lacustri e fluviali, si trova nella provincia di KwaZulu Natal e si estende per circa 11 chilometri fino al confine col Mozambico.

A Sodwana Bay si trova la grande barriera corallina: 50 chilometri di scogliera visitati ogni anno da più di 35.000 appassionati di immersioni che arrivano qui per visitare un reef che offre un’incredibile varietà di corallo, pesci e crostacei.

Nella zona sono state censite più di 1200 specie diverse e durante alcuni mesi dell’anno la riserva marina ospita le migrazioni dei grandi abitanti dei mari: in questi periodi non è raro imbattersi in megattere, mante, delfini, tartarughe e squali balena ma non mancano nemmeno pesci di taglia piccola come pesci ago, cavallucci marini, nudibranchi e molti altri.

E anche il misterioso celacanto, il fossile vivente che si pensava estinto, è stato avvistato in queste acque.