Tempo di lettura: < 1 minuto

Il 10 aprile, in occasione del ventesimo anniversario dell’affondamento della petroliera Haven, si svolgerà ad Arenzano un grande evento organizzato da Haven Diving Center, in collaborazione con il Comune di Arenzano e Mares.

Protagonista della giornata sarà la Haven, il più grande relitto del Mediterraneo visitabile dai subacquei e uno dei più grandi al mondo, che attualmente si trova su un fondale di circa 80 metri nelle acque antistanti Arenzano.

Vent’anni fa la petroliera fu protagonista di uno dei più gravi disastri ambientali dei nostri mari ma nel corso del tempo il relitto si è lentamente trasformato in un’oasi piena di vita dei fondali del mar Ligure.

Attualmente la nave giace in assetto di navigazione su un fondale fangoso a 80 metri di profondità e la sua esplorazione è sicuramente un’esperienza indimenticabile, il relitto infatti ospita oggi gruppi di anemoni gioiello, ostriche, nudibranchi e alcionarie. In mezzo agli anfratti e alle tubazioni, poi, è possibile vedere gronghi, aragoste, gamberi, mentre affacciandosi dagli ampi finestroni che contornano il perimetro della plancia, si gode di una visione davvero suggestiva, interrotta talvolta dal passaggio di grossi pesci pelagici.

Il programma della manifestazione prevede la posa di una targa commemorativa che sarà posata per l’occasione da un ospite d’onore: Gianluca Genoni, primatista mondiale di apnea. Saranno presenti a supportare l'evento le unità navali di Guardia Costiera, Guardia di Finanza, Capitaneria, Vigili del fuoco e anche i Piloti del Porto di Genova e i Rimorchiatori Riuniti di Genova che furono protagonisti delle operazioni di soccorso.

L’appuntamento è per domenica 10 Aprile 2011 al Porto di Arenzano alle ore 10,00 per la posa della targa mentre nel pomeriggio, presso il Grand Hotel di Arenzano, ci sarà una proiezione di filmati e immagini a cui seguirà un rinfresco.