Tempo di lettura: < 1 minuto

Da giovedì 16 a domenica 19 giugno 2011 torna il grande evento dedicato alla marineria organizzato dal Comune della Spezia e dall’Autorità Portuale della Spezia, appuntamento che ha debuttato nel 2009 e quest’anno si affianca alle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia e della Marina Militare Italiana che si svolgeranno alla Spezia il 10 giugno.
L’edizione 2011 sarà dedicata in particolare al mondo subacqueo con tutta la storia di sommergibili, sommozzatori e palombari che ha caratterizzato la Spezia dal primo dopoguerra a oggi.

Novità dell’edizione 2011 sarà la partecipazione di Ocean Team con il progetto internazionale Mediterraneo: l’impatto ambientale non conosce confini. Il corso speciale coinvolgerà insieme studenti universitari laureati e impegnati in un dottorato o in un master, provenienti da sette diversi Paesi (Egitto, Turchia, Grecia, Italia, Israele, Palestina e Tunisia) che si affacciano sul Mediterraneo (più Inghilterra), per realizzare un'unica ed omogenea esperienza di apprendimento sullo stato di salute del Mediterraneo.

Torna poi il mondo della ricerca che svelerà ulteriormente al pubblico tutti i centri di ricerca che sono presenti sul territorio e che da anni svolgono attività di assoluto pregio (NURC, Centro Idrografico della Marina Militare, Polo Universitario G. Marconi, INGV, ENEA, CNR).