Presentati presso lo stand Techinisub all’Eudishow le novità di Aqvalight, una linea di prodotti davvero innovativi progettati da una giovane azienda torinese, la Aqvatech Engineering, specializzata nella realizzazione di sistemi luminosi di sicurezza per il mondo della subacquea e per sistemi di allenamento con atleta luminoso virtuale nel settore del nuoto.
Aqvalight è una linea dedicata al miglioramento della sicurezza dei subacquei durante le immersioni e particolarmente interessante è l’indicatore di risalita, uno strumento semplice e funzionale che consente di risolvere un problema che spesso condiziona le immersioni: la ricerca del punto di risalita.
Si tratta di un circuito di Led annegato in una resina ad alta resistenza alla compressione generata dalla profondità e waterproof. Alimentato da una batteria, viene collocato a pochi metri dal fondo e fissato al cavo dell’ancora. Il collegamento con la batteria l’accende automaticamente e a questo punto consente ai subacquei di muoversi in sicurezza nel corso dell’immersione programmata. La luminosità della striscia di Led supera i 30 metri anche in condizioni di visibilità precaria e consente di godersi l’immersione fino alla fine senza doversi preoccupare in anticipo di ritrovare il punto di risalita.
L’indicatore esiste in due versioni: quella turistica per profondità fino a 60 metri e quella professionale che può arrivare fino a 200 metri.