Il Women Divers Hall of Fame (WDHOF) è un’organizzazione internazione senza scopo di lucro il cui obiettivo è quello di premiare le donne che col loro impegno contribuiscono sempre di più a migliorare le nostre conoscenze in discipline che vanno dall’archeologia marina, alle immersioni subacquee passando attraverso arte, scienza e medicina.
Pochi giorni fa sono stati fatti i nomi delle donne che verranno premiate per il 2011 e nell’elenco figura, fra le altre, Cristina Zenato, una subacquea che ha fatto dello studio degli oceani la missione della sua vita.
Nata in Italia nel 1970, Cristina è cresciuta in Congo dove ha imparato presto ad amare la natura e il mare. Oggi vive a lavora alle Bahamas ed è diventata celebre soprattutto per l’abilità con la quale riesce a ridurre all’immobilità pressoché totale gli squali grazie ad un semplice massaggio con le dita. Questa sua particolare capacità le ha permesso di studiare da vicino questi splendidi e pericolosi animali, nel loro ambiente naturale, contribuendo notevolmente ad accrescere le nostre conoscenze su di loro.
Complimenti dunque a Cristina e alle altre Women Divers del 2011 Sally E. Bauer, Gina Bier, Christine Rooney Bird, Céline Cousteau, Anna DeLoach, Karen Straus, Maureen Langevin, Michele Westmorland e Deborah Whitcraft.