Cirkewwa è il nome del porto situato nella zona nord di Malta ed è uno dei siti subacquei più visitati delle isole maltesi grazie alle meravigliose scogliere, alla grotte e ai tunnel che si trovano nei suoi fondali ma purtroppo ancora oggi questo luogo non gode di nessuna tutela da parte dello stato.
Ora però la comunità dei subacquei locali ha iniziato una campagna di sensibilizzazione e ha deciso di fare una petizione al fine di spingere le autorità competenti a dichiarare finalmente la zona area marina protetta.
Nei fondali di Cirkewwa si trovano due grandi relitti che attraggono moltitudini di pesci che qui depongono le uova, l’interesse naturalistico dell’area è grande ma non essendoci nessuna legge che tutela questo delicato e meraviglioso equilibrio molte sono le attività illegali che si svolgono in questa zona, come la pesca con reti vietate o addirittura con l’utilizzo di dinamite. E il vuoto legislativo mette così in serio pericolo anche i gruppi di subacquei che si immergono in queste acque.
Pescatori e amanti del mare si contendono l’area e occorre al più presto un intervento istituzionale che, mediando fra i diversi interessi, trovi un accordo per una gestione condivisa da tutti.
I subacquei che lottano perché l’area sia messa sotto tutela, intanto, hanno creato un gruppo su Facebook Declare Cirkewwa a Marine Sanctuary NOW raccogliendo ondine quasi 1000 firme a sostegno della petizione per l’istituzione dell’area marina protetta.