Il Sud Africa è da sempre conosciuto come uno degli habitat preferiti dallo Squalo Bianco e qui i subacquei più temerari hanno molte opportunità di immergersi per osservare da vicino questo temibile abitante dei mari: una di queste è il progetto Great White Shark Project, dedicato alla ricerca e alla conservazione dello Squalo Bianco.
I promotori sono i gestori della riserva naturale di Enkosini (che in lingua zulu significa posto dei re), una riserva privata no profit, dedicata allo studio e alla ricerca delle migliori strategie per la conservazione della fauna sudafricana.
Tutti possono partecipare ai progetti di ricerca contribuendo con una quota al sostentamento della riserva e dei ricercatori che vi lavorano.
Per quanto riguarda il Great White Shark Project , lo scopo è quello di raccogliere informazioni sullo squalo bianco e fermare il massacro che vede ancora oggi la cattura di più di 100 milioni di squali ogni anno.
La sede operativa è Klein Bay, vicino a Gansbaai, una piccola città di mare a sud-est di Città del Capo, affacciata sulla costa dell’Oceano Indiano. In questo luogo, dove vivono grandi quantità di foche, ci sono più possibilità di incontrare gli squali e i partecipanti potranno immergersi con le gabbie per vedere da vicino il Grande Bianco, ovviamente dopo aver imparato a entrare e uscire in sicurezza.
In questo modo nel corso degli anni sono già state raccolte informazioni su più di 400 esemplari, consentendo di tenere traccia dei loro movimenti.
L’attività di studio principale si svolge proprio attraverso le immersioni e i subacquei dovranno registrare le informazioni riguardanti sesso, dimensioni e comportamento. Tutti i partecipanti verranno coinvolti e parteciperanno alle attività quotidiane come la preparazione delle esche, l’equipaggiamento della barca, la manutenzione delle attrezzature e la registrazione dei dati sugli squali.
Il costo per partecipare alle attività di osservazione degli squali si aggira sulle 795 sterline per due settimane; troverete maggiori informazioni sul sito www.enkosiniecoexperience.com