Se avete sempre desiderato imitare il capitano Nemo e, dettaglio non trascurabile, siete multimilionari, ecco un sottomarino yacht dal design tutto italiano che vi renderà sicuramente felici.
Si chiama U-010 ed è stato progettato dai designer Marina Colombo e Sebastiano Vida per esplorare le acque profonde circondati da un lusso degno di un emiro.
Il sottomarino, spinto da un sistema di propulsione ibrido diesel-elettrico, è lungo 66,5 metri ed è dotato di un sistema di stabilizzazione che permette di muoversi sempre nelle condizione di massimo comfort anche in condizioni di mare agitato.
Gli spazi interni occupano una superficie di circa 700 mq dove trova spazio anche una Spa per gli ospiti e i progettisti stanno valutando anche la possibilità di dotare il sottomarino di una video camera esterna che proietti su un grande schermo le immagini dei fondali.
Per questo progetto Sebastiano Vida e Marina Colombo hanno ricevuto una menzione speciale durante la settima edizione del Millennium Yacht Design Award, concorso rivolto ai designer di imbarcazioni da diporto, a vela o a motore, organizzato all’interno del Seatec, rassegna di tecnologie e design per imbarcazioni, yacht e navi che si è svolta a febbraio a Carrara.