La Sezione di Quinto, in provincia di Genova, della Lega Navale Italiana organizza il Campionato Italiano di Safari Foto Sub, che si svolgerà nelle acque del promontorio di Portofino dal 9 al 12 settembre 2010.

Questa specialità ha come obiettivo principale la cattura fotografica di pesci di specie diverse, liberi nel loro habitat, rispettando l’ambiente marino e i principi della fotografia.

Possono partecipare, nelle diverse categorie, sia i subacquei che si immergono con le bombole sia gli apneisti, l’unico requisito indispensabile è essere muniti di macchina fotografica con la quale si dovranno individuare il più elevato numero di pesci possibile.

Il Safari Subacqueo è una disciplina molto particolare che consente di migliorare la propria conoscenza dell’ambiente marino e di diventare esperti conoscitori di pesci inoltre, le capacità che si sviluppano fotografando soggetti così difficili miglioreranno la vostra abilità di fotografi anche fuori dall’acqua.

Un buon manuale dove farsi una solida conoscenza di base sugli abitanti dei fondali nostrani può essere Flora e Fauna del Mediterraneo, edito da Mondatori e curato da Angelo Moretta e Andrea Ghiotti.
Qui troverete la descrizione di tutti i pesci che vi potrà capitare di incontrare, corredati da schede descrittive e fotografie.

E dopo sarete pronti per passare dalla teoria alla pratica e cimentarvi nel vostro primo safari subacqueo!
Tutte le informazioni le troverete sul sito della FIPSAS.